Tecnologia nel settore dell’ospitalità

Dopo aver prima descritto il settore dell’ospitalità e poi i trend più significativi del settore , oggi parliamo del trend considerato tra i più rilevanti ed importanti per il prossimo futuro: il trend tecnologico.

Come abbiamo già detto l’industria dell’ospitalità è un settore in continuo cambiamento. Il settore è stato influenzato moltissimo dallo sviluppo tecnologico degli ultimi anni. Ancora oggi la tecnologia sta evolvendo a un ritmo sempre più rapido, in particolare nel settore alberghiero e del turismo.

Chi opera in questo mercato, per non rimanere indietro, deve assolutamente considerare gli altri trend del settore e soprattutto deve anche sperimentare le nuove tecnologie a servizio del turismo.

Infatti, forse molti non sanno che le potenzialità della tecnologia per il settore dell’ospitalità sono molteplici.

Ma quali sono le tecnologie più all’avanguardia?

Consideriamo il Glion Institute of Higher Education, istituto di formazione universitaria con sedi in Svizzera e a Londra che offre corsi nei settori dell’ospitalità, il quale ha individuato alcune aree in cui i progressi tecnologici continueranno a influenzare il settore e che possono essere considerate opportunità di crescita per tutti gli operatori.

In particolare, dalla ricerca sono state individuate sei aree di interesse, le quali vengono considerate come veri e propri trend tecnologici del settore per il 2017. Di seguito ne riportiamo l’elenco:

  • la geo-technology e tecnologia iBeacons; la geo-technologyfornisce informazioni sulla posizione dell’utente, provenienti da piattaforme social o da smartphone, può aiutare a far arrivare messaggi targettizzati alle persone nelle vicinanze e attirare nuovi potenziali clienti per la struttura ricettiva; la tecnologia iBeacons consiste nell’utilizzo di piccoli dispositivi chiamati iBeacons, che utilizzano il bluetooth e che comunicano con i sistemi operativi iOS e Android e che possono essere utilizzati come leva promozionale inviando notifiche push, se il potenziale cliente si ritrova nelle vicinanze di un beacon attivo;
  • i nuovi sistemi di CRM (Customer Relationship Management) che utilizzano gli smart data e il social media engagement, i fornitori di servizi di CRM offrono alle imprese ricettive un sistema che riduce il tempo e le spese di gestione e migliora il coinvolgimento dei clienti e la loro esperienza;
  • le interfacce fisiche/digitali e lo smartphone sono tecnologie utilizzate ormai da milioni di persone. Il settore dell’ospitalità potrebbe sfruttare queste tecnologie per relazionarsi in modo autentico e personalizzato con i propri clienti;
  • l’evoluzione dei social media è un altro trend da considerare. I social media hanno dato la possibilità alle aziende, e quindi anche alle imprese ricettive, di raccogliere feedback e attuare delle modifiche per migliorare il loro servizio al cliente;
  • la realtà virtuale è un ulteriore trend per migliorare l’esperienza e il soggiorno dei propri ospiti all’interno della struttura ricettiva;
  • la formazione online è l’ultimo trend da considerare, ma di certo non per ordine d’importanza. Per stare al passo con le nuove tendenze digitali, infatti, è fondamentale una continua formazione da parte degli operatori del settore e quella online è un’opportunità per acquisire nuove competenze e informazioni utili alla gestione del business turistico-ricettivo.

Questi trend tecnologici appena elencati forse possono risultare apparentemente molto complessi e lontani dalla realtà dell’ospitalità; tuttavia, per tutti i professionisti del settore seguire l’onda del trend tecnologico significa, come anticipato, essere sempre all’avanguardia e migliorare notevolmente la propria offerta ricettiva.

E’ anche chiaro, dunque, come sia molto importante seguire i trend tecnologici al fine ultimo di migliorare l’intero business turistico – ricettivo e per riuscire a soddisfare al meglio le esigenze dei nuovi ospiti sempre più esigenti e “digitali”.

E tu eri a conoscenza di questi trend tecnologici del settore? Sai come gestirli a favore della tua struttura ricettiva?

Commenti

commenti

Condividi questo post


Compila il modulo per ottenere la tua analisi
close-link