Strategie di Digital Marketing Turistico

Dopo aver definito il Digital Marketing Turistico, oggi vogliamo parlare di alcune strategie di Digital Marketing a favore del turismo.

Vogliamo informare i professionisti del settore che possono procedere seguendo diverse strategie per ottimizzare la presenza della  propria struttura ricettiva sul Web.

Così come nel Marketing Turistico tradizionale, infatti, anche nel Digital esistono determinate strategie da pianificare e attuare per migliorare le performance della propria impresa ricettiva.

Ma quali sono le strategie Digital più utilizzate nel Turismo?

Di seguito vi riportiamo quelle più diffuse all’interno del settore; tra le possibili strategie di Digital Marketing Turistico spiccano:

  • la creazione di un Sito Web;
  • l’utilizzo di tecniche di SEO (Search Engine Optimization) per incrementare la presenza sui motori di ricerca;
  • campagne promozionali online e Pay Per Click (PPC);
  • Social Media Marketing per aumentare la presenza sui canali social;
  • Direct Email Marketing (DEM) per approcciare potenziali ospiti o fidelizzare i clienti esistenti.

Perché implementare queste strategie digital?

Attraverso ognuna di queste strategie Digital, il professionista del settore dovrebbe perseguire nel breve, medio e lungo termine i seguenti obiettivi:

  • migliorare e gestire il Sito Web della struttura ricettiva;
  • comprendere le logiche del posizionamento sui motori di ricerca al fine di accrescere la visibilità del proprio sito web, migliorare il ranking e posizionarsi più in alto rispetto alle imprese ricettive concorrenti;
  • ottimizzare e migliorare le performance delle campagne pubblicitarie online;
  • applicare strategie efficaci di disintermediazione dalle OTA al fine di aumentare il fatturato della struttura ricettiva;
  • coinvolgere e dialogare attivamente con i potenziali ospiti attraverso gli strumenti messi a disposizione dai principali Social Network;
  • gestire la reputazione online e rispondere in maniera gentile ed efficace alle recensioni degli ospiti;
  • conoscere le principali leve del Revenue Management al fine di ottimizzare la distribuzione online, applicare le logiche della tariffazione dinamica e strutturare correttamente il marketing del prodotto turistico;
  • mantenere una relazione con gli ospiti anche dopo il periodo di soggiorno presso la struttura.

Questi sono una serie di obiettivi raggiungibili attraverso sia strategie di marketing tradizionale che digital; infatti, ci teniamo a precisare che l’uno non esclude l’altro, anzi! Però è importante per tutti gli operatori del turismo comprendere che il solo Marketing tradizionale non è più sufficiente. La relazione tra Turismo e Digital Marketing, infatti, sarà sempre più intensa e volta a migliorare e ottimizzare le performance dei business turistico-ricettivi.

A tal proposito, per saperne di più consigliamo la lettura di un libro: “Digital Marketing Turistico e strategie di Revenue Management per il settore ricettivo” di Armando Travaglini, Simone Puorto e Vito D’Amico, i quali illustrano come aumentare i clienti e massimizzare i profitti della tua struttura ricettiva anche con l’ausilio dell’attività di Digital Marketing.

Commenti

commenti

Condividi questo post


Compila il modulo per ottenere la tua analisi
close-link