Perchè il Digital Marketing nel Turismo?

Dopo aver parlato di Marketing Turistico e aver illustrato alcune strategie volte a migliorare le performance turistico-ricettive, oggi ci soffermiamo sul concetto di Digital Marketing Turistico.

Qualunque professionista del settore dell’ospitalità che sappia guardarsi intorno avrà notato come, negli ultimi anni, il Marketing legato al Turismo stia diventando sempre più digital.

Ma per quale motivo si tende ad essere sempre più digitalizzati?

Quello che è evidente è che l’evoluzione tecnologica ed i consumatori sempre più smart e digital hanno trasformato profondamente tutto ciò che ci circonda e, quindi, anche il contesto dell’industria dell’ospitalità.

Il settore turistico infatti rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei comparti dell’economia che più sono stati influenzati dall’evoluzione tecnologica.

E’ evidente anche che lo sviluppo di strategie online da parte della totalità degli operatori del turismo non ha lasciato inalterata la struttura dell’industria del turismo. Da una parte, infatti, si sono sviluppate nuove forme di relazione fra attori e clienti, dall’altra le relazioni già consolidate si sono trasferite e fortificate nel mondo online, che diviene il nuovo mezzo di connessione tra la domanda e l’offerta ricettiva.

C’è da dire che l’avvento di Internet ha, comunque, offerto nuove opportunità di Marketing per tutte le imprese ricettive, le quali hanno la grande opportunità di  affermarsi anche sul Web con la propria identità ed offerta.

Ad oggi, dunque, nell’ambito del Marketing Turistico è inevitabile parlare anche, e soprattutto,  di Digital Marketing Turistico.

Ma che cosa si intende per Digital Marketing Turistico?

Praticamente, oltre alle strategie di Marketing Turistico tradizionali, ovvero appartenenti al mondo offline (volantini, brochure, manifesti…), un operatore del settore può implementare nuove strategie innovative di Digital Marketing per aumentare e ottimizzare la presenza sul Web e raggiungere meglio i suoi potenziali clienti.

Ma perché il Digital Marketing nel turismo?

Il Digital Marketing nel turismo rappresenta, in sintesi, un’importante opportunità per aumentare la visibilità della struttura ricettiva e per accrescere il numero di ospiti e, conseguentemente, del fatturato.

In particolare, tra le principali attività legate al Digital Marketing Turistico vi segnaliamo:

  • le strategie per l’acquisizione dei prospect;
  • le metodologie per convertire i prospect in clienti;
  • il mantenimento e l’assistenza agli ospiti;
  • il miglioramento della online reputation.

Queste strategie sopra elencate sono solo alcune tra quelle legate al digital che possono esserti utili per migliorare le performance della tua attività e per renderla più moderna e digital.

Molti operatori del settore risultano essere ancora troppo scettici nei confronti del digital marketing e, spesso, non intendono proprio investire in questa attività. Ciò che predomina però è il timore e il rischio di investire senza considerare i numerosi benefici e vantaggi che potrebbero derivare da un simile investimento.

Possiamo concludere dicendo che ogni impresa ricettiva deve sicuramente imparare a sfruttare gli strumenti più innovativi che il Marketing Digitale offre per cogliere l’opportunità di distinguersi dai concorrenti e ottenere un notevole vantaggio competitivo.

E tu cosa pensi del Digital Marketing per il turismo? Sei un operatore turistico tradizionale o tendente al digital?

Commenti

commenti

Condividi questo post


Compila il modulo per ottenere la tua analisi
close-link