L’importanza del Marketing Turistico

Dopo aver introdotto il concetto di Marketing Turistico, vediamo oggi perché è così importante per tutte le tipologie di strutture ricettive.

Da operatore del settore, ti sarà capitato almeno una volta di chiederti: perché è così importante il Marketing nel turismo?

Iniziamo col fare una considerazione doverosa: il Marketing Turistico ha un ruolo fondamentale rispetto al processo di globalizzazione che coinvolge il settore e che spinge ogni luogo turistico a costruirsi un’identità forte e riconoscibile all’interno dello scenario collettivo altamente competitivo.

Il Marketing Turistico si adopera affinché l’offerta e i relativi vantaggi dell’impresa ricettiva possano essere chiari e ben distinti dalle proposte dei concorrenti.

Cosa comporta nello specifico l’attività di Marketing Turistico?

Nella realtà il Marketing nel turismo sviluppa un’identità e un’immagine dell’impresa ricettiva, le quali giocano un ruolo importante per l’industria del turismo. Infatti, non tutti sanno che l’identità e l’immagine percepita della propria struttura ricettiva influenzano in primis le scelte, le aspettative e, in generale, tutto il processo di acquisto degli ospiti e potenziali.

Per questo, è di estrema importanza che il prodotto turistico sia accompagnato dallo sviluppo di adeguate strategie di marketing e, allo stesso tempo, di comunicazione.

Come spiegato in precedenza il Marketing in generale punta alla creazione di valore e alla soddisfazione del cliente.

Come la gran parte di professionisti del settore sanno, nell’industria dell’ospitalità il grado di soddisfazione del turista è importantissimo. In minoranza, invece, sanno che il grado di soddisfazione del cliente è strettamente connesso all’identità e all’immagine dell’impresa turistico-ricettiva. Infatti, la soddisfazione dell’ospite è inversamente proporzionale alla divergenza tra immagine proposta e realtà percepita dal proprio ospite.

L’importanza del Marketing Turistico, quindi, deriva non solo dalla comprensione dei bisogni e delle esigenze dei potenziali clienti per posizionare la propria offerta turistica, ma anche dalla creazione di una forte identità dell’impresa ricettiva e dalla comunicazione dell’immagine, dalla cui percezione dipenderà in gran parte la soddisfazione dei tuoi ospiti ed il gradimento dei tuoi clienti.

Come ben saprai, lo scopo principale di un’impresa è creare e mantenere clienti soddisfatti e redditizi; e i clienti vengono attratti e mantenuti quando i loro bisogni sono perfettamente soddisfatti.

Saprai anche che quando un ospite è soddisfatto non solo ritorna volentieri nella tua struttura ricettiva ma in più parla ad altri in termini positivi della propria esperienza generando un passaparola utile alla tua attività.

Dopo aver parlato dell’importanza del Marketing turistico quanto ritieni che questa attività sia importante per te e per la tua struttura ricettiva?

Commenti

commenti

Condividi questo post


Compila il modulo per ottenere la tua analisi
close-link