Il Social Media Marketing Turistico

Dopo aver parlato di Digital Marketing turistico e delle relative strategie, affrontiamo oggi un altro tema che negli ultimi tempi è diventato importante anche per il settore turistico: il Social Media Marketing.

Iniziamo col dire, innanzitutto, che cos’è il Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing o Marketing nei Social Media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization)”.

Ma gli operatori del turismo come possono sfruttare le potenzialità del Social Media Marketing?

I gestori di un’impresa ricettiva che desiderano incrementare la propria visibilità sul web possono sfruttare al meglio uno degli strumenti principali della comunicazione online: il Social Network.

Anche le aziende nel settore turistico possono sfruttare a proprio vantaggio i Social Media.

Sei un albergatore e non sai come pianificare strategie di Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing nel Turismo è tanto importante quanto in altre tipologie di business. In particolare, il Social Network negli ultimi anni rappresenta uno degli strumenti più potenti ed efficienti per incrementare la visibilità, raggiungere i clienti in target e creare una relazione con l’ospite di lungo periodo.

Il Social Media Marketing rappresenta senza ombra di dubbio una grande opportunità per tutte le imprese ricettive: coinvolgere gli utenti oggi sulle piattaforme social è infatti l’unica strada per incrementare la visibilità, la riconoscibilità e la reputazione nel mercato.

Ma quali sono i Social Network più utilizzati e su cui essere presenti?

Secondo la classifica 2016, tra i Social Network più diffusi ed utilizzati al mondo vi sono:

  • Facebook;
  • Instagram;
  • Twitter;
  • Pinterest.

Per un albergatore essere presente con un proprio profilo Social su almeno una di queste piattaforme online significa sfruttare l’opportunità di incrementare la visibilità sul Web, migliorare l’immagine e raggiungere facilmente e a basso costo potenziali ospiti. Al fine di poter utilizzare al meglio questa opportunità, oltre ad esserci, è molto importante il “come” si è presenti sui principali Social Network.

Infatti, anche il Social Media Marketing, e in particolare il Social Media Marketing Turistico, richiede determinate strategie, capacità e competenze.

In generale, vi riportiamo alcuni step da seguire e tenere a mente per pianificare una buona strategia di Social Media Marketing turistico sono:

  1. promuovere e sponsorizzare il proprio hotel in modo da attrarre i nuovi clienti;
  2. migliorare l’immagine della propria struttura online con contenuti coinvolgenti;
  3. migliorare l’interazione e la comunicazione con i clienti acquisiti e potenziali attraverso i post e i commenti.

Per promuovere la propria struttura turistica sui Social Network, inoltre, suggeriamo di richiedere una particolare attenzione a:

  • i contenuti: i contenuti postati devono essere coinvolgenti, emozionanti e mai banali;
  • le immagini: le immagini scelte devono essere coerenti con il contenuto e in grado di veicolare emozioni e informazioni in modo chiaro, facile e veloce;
  • l’interazione: l’interazione con i clienti sulle piattaforme social è fondamentale. Bisogna cercare di essere attivi, proattivi e disponibili all’ascolto;
  • i testi: i testi pubblicati e condivisi sui social devono attrarre l’attenzione del potenziale cliente, esseri chiari, coerenti con il messaggio e il contenuto che si vuole veicolare.

In conclusione, il Social Media Marketing nel Turismo può apparentemente sembrare un’attività molto semplice da parte dei professionisti del settore. In realtà, questo tipo di marketing è più complesso di quanto di si immagini: richiede oltre ad una prima e attenta ricerca di mercato online anche competenze specifiche, tempo, analisi e monitoraggio dei dati nonché, in primis, una accurata pianificazione e attuazione delle strategie di social media marketing più idonee alla promozione turistica.

Dopo aver discusso brevemente di Social Media Marketing e Social Network di seguito andremo ad approfondire questo tema parlando del Social Network più famoso al mondo: Facebook.

E tu che imprenditore turistico sei? Utilizzi i Social Media per promuovere la tua struttura ricettiva?

Commenti

commenti

Condividi questo post


Compila il modulo per ottenere la tua analisi
close-link