Facebook per il turismo

Dopo aver parlato di Social Media Marketing per il turismo, come anticipato nell’articolo “Il Social Media Marketing Turistico” oggi vogliamo parlare del Social Network più diffuso al mondo: Facebook.

Chi è che, ad oggi, non conosce Facebook? Per chi ancora non lo sapesse riportiamo di seguito la definizione più comunemente utilizzata.

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc.;  è un luogo virtuale in cui la gente si incontra, si conosce, conversa e si scambia opinioni e proprio per questo si configura come nuovo strumento di marketing che è necessario capire e saper sfruttare nel modo giusto.

Riportiamo anche qualche dato significativo: Facebook rappresenta il Social Network più popolare al mondo con quasi 2 miliardi di utenti; nel mondo sono 25 milioni le aziende che hanno una pagina aziendale su Facebook; solo in Italia sono 175 milioni le connessioni tra le persone e le aziende locali; e sono 1 milione le aziende nel mondo che fanno uso degli strumenti di pubblicità su Facebook.

In generale, nell’ambito del Social Media Marketing per il turismo, i Social Network sono un potente strumento di comunicazione per tutte le imprese ricettive, soprattutto Facebook!

Sei un professionista del turismo e non sai come gestire il tuo Facebook?

Possiamo affermare che Facebook offre una vasta gamma di possibilità e vantaggi per raggiungere i propri ospiti e potenziali. In ogni caso, prima di far approdare la propria attività su Facebook è bene essersi preparati familiarizzando con la piattaforma.

Al fine di utilizzare al meglio il tuo Facebook For Business  esistono comunque delle regole generali da poter seguire. Di seguito ne riportiamo le principali:

  • create, in primis, la vostra Pagina Facebook aziendale e sfruttarla al meglio per promuovere la propria attività turistica;
  • pianificate adeguate strategie di advertising su Facebook tramite Facebook Ads;
  • individuate ed entrate a far parte dei gruppi su Facebook con tematiche affini al turismo in cui è possibile  promuovere la tua impresa ricettiva;
  • condividete post, immagini, video e contenuti coinvolgenti e coerenti con la vostra attività;
  • rispondete agli utenti instaurando con loro una relazione e monitorate i vari commenti su Facebook tenendo costantemente sotto controllo la reputazione online.

Grazie a questi piccoli suggerimenti potrai iniziare nel modo giusto la tua attività su Facebook. Ciò che possiamo consigliare è di non sottovalutare le potenzialità di questo strumento Social. Ciò che è bene fare è di non dimenticarsi che è sempre importante sapersi muovere al passo con le tendenze di mercato, andare incontro alle esigenze degli utenti e incrementare la propria rete di contatti su Facebook al fine di aumentare la propria visibilità e, soprattutto, le prenotazioni!

Sulla base di quanto raccontato tu cosa ne pensi? Hai già familiarità con Facebook?

Commenti

commenti

Condividi questo post


Compila il modulo per ottenere la tua analisi
close-link